Preparazione focaccia mediterranea

  1. Mettere in un pentolino 4 cucchiai di olio insieme al succo di mezzo limone, metà del pecorino, un po' di sale e pepe.
  2. mettere il pentolino sul fuoco e fare scaldare un po' amalgamando bene.
  3. Setacciare la farnia sulla spianatoia e fare la fonte, mettere al centro il composto tiepido, il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida e impastare (eventualmente aggiungendo ancora acqua tiepida) fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
  4. Mettere l'impasto in un recipiente, coprire con un panno di lana e lasciare lievitare per due ore.
  5. Intanto tritare il prezzemolo e dissalare le acciughe poi tagliarle a pezzettini piccoli.
  6. Mettere un una padella 4 cucchiai di olio, aggiungere la cipolla tritata e fare soffriggere, aggiungere quindi i pomodori pelati tritati, un po' di sale e lasciare cuocere per 40 minuti coperto.
  7. Togliere dal fuoco il sughetto e aggiungere il prezzemolo, le acciughe e il pecorino rimasto tagliato a cubetti.
  8. ungere con un po' di olio una tortiera, mettervi l'impasto lievitato allargandolo bene con le dita e premendo in modo da formare delle fossette sulla superficie della pasta.
  9. Distribuire sulla pasta il sugo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
  10. Grattugiare grossolanamente il panino.
  11. Intanto mettere in una padellina 2 cucchiai di olio farlo scaldare, aggiungervi la mollica di pane grattugiata e farla dorare sul fuoco.
  12. Quando la focaccia è cotta, toglierla dal forno e ancora calda spolverizzarla con il pane dorato poi servire subito.
gli ingredienti sono qui