- 350 g di farina 0
- 3 uova
- 350 g di petti di pollo
- 1/2 cipolla
- 350 g di bietole
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 100 ml di panna da cucina
- 60 g di burro
- 500 ml di besciamella
- olio d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Mettere la farina sul piano da lavoro, fare la fonte e aggiungere le uova, un cucchiaio di olio e un po' di sale poi impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e sodo.
- Avvolgere la pasta in un tovagliolo e lasciare riposare per 1 ora.
- Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile e tagliarla in quadrati di 10 cm di lato.
- Sbollentare i quadrati di pasta in acqua bollente salata con l'aggiunta di 1 cucchiaio di olio e stenderli su una tovaglia ad asciugare.
- Intanto mettere i petti di pollo in una padella con il burro e la cipolla tritata quindi lasciarli cuocere per 15 minuti rigirandoli di tanto in tanto.
- A cottura ultimata tritarli finemente e metterli in una terrina.
- Mondare le bietole prendendo solo la parte verde delle foglie, lesssarle poi scolarle, strizzarle, tritarlefinemente e metterle nella terrina con il pollo.
- Aggiungere nella terrina la metà della besciamella, un cucchiaio del parmigiano e un po' di sale e pepe amalgamando bene il tutto.
- Versare la metà della besciamella rimasta sul fondo di una teglia antiaderente.
- Prendere i quadrati di pasta e dividervi il composto preparato a cucchiaiate poi arrotolare i quadrati e allinearli in una teglia sopra la besciamella.
- Mettere nella besciamella rimasta la panna e la metà del parmigiano poi versarla sopra i cannelloni allargandola su tutta la superficie.
- Spargere sulla superficie il parmigiano rimasto e mettere la teglia in forno caldo a 200° per 20 minuti.
la foto è qui