Come fare la ciambella coppa del nonno

 preparazione del gelato
  1. Preparare una tazzina di caffè ristretto e metterla nel freezer per 30 minuti.
  2. Mettere in una terrina i tuorli montati con lo zucchero, gli albumi montati a neve e la panna.
  3. In una tazza mettere il caffè solubile e il cacao e caffè freddo, amalgamarlo e versarlo nel composto.
  4. Mettere il composto nella gelatiera e fare il gelato come di consueto oppure amalgamare il tutto e porlo in freezer per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto per non farlo ghiacciare.
preparazione della ciambella
  1. Sgusciare  in un recipiente le uova, aggiungere e lo zucchero e montarle con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
  2.  Aggiungere la metà della farina e il  caffè e amalgamare bene poi mettere  resto della farina , il cacao  e il latte continuando a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi (il composto deve essere abbastanza liquido).
  3. Per ultimo incorporare la bustina di lievito e versare il tutto in uno stampo per ciambella a cerniera di 22/24 cm di diametro unto e infarinato ed infornare a forno caldo a 180 gradi per mezz’ora (fare la prova dello stecchino).
  4. A cottura ultimata lasciare raffreddare la ciambella, tagliarla in due orizzontalmente, appoggiare la base su un piatto da portata, con un coltellino togliere parte della mollica e riempire il solco con il gelato.
  5. Appoggiarvi sopra la parte superiore della ciambella e spolverizzare la superficie con zucchero a velo.

gli ingredienti sono qui