Preparazione crostata con i fichi

  1. Preparare la pasta frolla seguendo la ricetta.
  2. Stendere la pasta in uno stampo per crostate imburrato e infarinato, punzecchiarne il fondo con una forchetta, ricoprirlo con carta da forno e cospargerlo di fagioli secchi poi e passare in forno a 200° per circa 12 minuti.
  3. Affettare, intanto, i fichi orizzontalmente, a dischi, senza sbucciarli dopo aver tolto il picciolo.
  4. Togliere la base dal forno e spolverizzarla subito con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella in polvere poi lasciare raffreddare.
  5. Mettere in una pentola 60 g di burro sciolto a temperatura ambiente e la fecola poi lavorare con una frusta fino ad ottenere una cremina, aggiungere lo zucchero rimasto, (tenendone da parte un cucchiaio) la scorza grattugiata del limone poi versare il latte a filo continuando a mescolare.
  6. Mettere la pentola sul fuoco e fare addensare la crema, lasciando bollire per 1 minuto poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  7. Versare la crema sulla base livellandola bene su tutta la superficie.
  8. Adagiare sulla crema le fettine di fichi, sistemandole a cerchi concentrici l'una leggermente sovrapposta alla precedente.
  9. Cospargere sui fichi lo zucchero rimasto e una spolveratina di di cannella poi cuocere in forno a 180° per 30 minuti.  
gli ingredienti sono qui