Preparazione dei cannelloni alla ricotta prosciutto e funghi

  1. Mettete su un tavolo la farina, allargatela al centro e rompetevi le uova.
  2. Impastare bene e, se vedete che la pasta è troppo dura e non si attacca bene aggiungete 1 cucchiaio d'acqua.
  3. Stendete la pasta in strisce con la macchina.
  4. Lasciate asciugare per circa 1 ora su un canovaccio spolverizzato di farina.
  5. Quando la pasta è un po' asciutta ma non secca tagliatela in rettangoli della grandezza 10x15 cm.
  6. Lessare i rettangoli di pasta fresca in acqua bollente salata, scolarli e metterli ad asciugare su una tovaglia.
  7. Mettere in una padella uno spicchio d'aglio schiacciato e un cucchiaio di olio, farlo dorare poi toglierlo e mettere nella padella i funghi puliti e affettati e qualche goccia di succo di limone.
  8. Aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale, lasciarli cuocere poi farli raffreddare e tritarli finemente.
  9. Mettere la ricotta in una terrina, schiacciarla con una forchetta e aggiungere il prosciutto tritato, i funghi, la metà del parmigiano e un po' di sale e pepe e una spolveratina di noce moscata amalgamando bene il tutto. 
  10. Prendere una teglia antiaderente e mettervi un po' di olio nel fondo.
  11. Mettere i rettangoli di pasta uno alla volta su un tagliere e porre al centro un po' di ripieno, arrotolare la pasta intorno al ripieno formando il cannellone e appoggiarlo nella teglia. 
  12. Procedere in questo modo fino a quando tutti i cannelloni saranno stati composti e appoggiati uno accanto all'altro nella teglia. 
  13. Preparare la besciamella seguendo la ricetta poi distribuirla in modo uniforme con una spatola su tutta la superficie dei cannelloni e spolverizzare il tutto con il parmigiano rimasto e un po' di pepe. 
  14. Mettere i cannelloni in forno già caldo a 180° e cuocere fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata.
gli ingredienti sono qui